ORGANIC CITIES NETWORK

Martedì 6 dicembre siamo stati protagonisti, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles – evento a cui ha lavorato per molti mesi il nostro vicepresidente Claudio Serafini – di un incontro alla presenza delle città di Vienna, Parigi, Norimberga, Correns, del rappresentante permanente al consiglio europeo, lo svolacco Matej Hudec, degli europarlamentari italiani Paolo De Castro e Brando Benifei, del bavarese Albert Dess, e di molti altri ospiti, nonché testimoni lancio della rete europea delle città del bio: ORGANIC CITIES NETWORK.

L'accordo ufficiale, come concordato nell’incontro in sede europea, verrà sottoscritto a Norimberga a metà febbraio, in occasione della fiera del biologico (Biofach) in programma dal 15 al 18. 

Città del Bio ha inoltre illustrato il programma della Fondazione Bio Euro Mediterranea, un centro di formazione e di acquisizione di sistemi di tracciabilità nonché di ricerca e sviluppo. L'associazione ha inoltre dato la propria disponibilità a coordinare la Fondazione, in contatto con i governi locali e centrali dei paesi del bacino del Mediterraneo. In questo contesto, in più, abbiamo avuto preziosi contatti con i ministeri della formazione e dello sviluppo agricolo della Tunisia ed ha confermato la propria disponibilità fattiva a lavorare al progetto l'onorevole Benifei, Eurodeputato molto attivo e presente tra gli italiani a Strasburgo.