Città del Bio presente a Terra Madre Salone del Gusto 2016

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2016 (http://www.salonedelgusto.com/it/), svoltosi a Torino dal 22 al 26 settembre, l’Associazione  è stata presente con un proprio spazio espositivo.

Per cinque giorni, numerosi piccoli produttori legati al Biodistretto Suol D’Aleramo (http://www.biodistrettosuoldaleramo.it/it/) e al Biodistretto Terre del Giarolo, hanno potuto esporre vendere e far conoscere le proprie produzioni tipiche insieme al loro splendido territorio.

Per Città del Bio un orgoglio indiscusso, per loro una magnifica opportunità di raccontare il territorio alessandrino, ricco di tipicità, cultura e paesaggi ancora poco antropizzati.

Nella stessa cornice, inoltre, è stata siglata la convenzione (http://www.cittadelbio.it/pdf/Convenzione_CdB_UNISG.pdf) per un modello di certificazione del prodotto “buono, pulito e giusto” tra l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo – struttura universitaria di eccellenza presieduta da Carlo Petrini – e Città del Bio.

Il 24 settembre, Città del Bio ha, inoltre, convocato la propria Assemblea annuale approvando il bilancio, modificando alcune parti dello Statuto ed integrando il Consiglio nazionale (http://www.cittadelbio.it/governance).

Per Città del Bio è fondamentale intraprendere i contatti con le realtà locali di tutto il Paese, soprattutto con le municipalità del sud Italia, anche a fronte del recentissimo accordo viennese che ci la vede quale ente coordinatore del percorso di costituzione della rete Bio Euro Mediterranea; la costruzione di una rete dei municipi, città e regioni dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Potrebbero interessarti