#Bio-ottimisti, Il mondo è a Milano. E dato che mondo significa biodiversità, all’esposizione universale non poteva mancare il Padiglione della “BIO-diversità”, che faccia capire concretamente il significato di questo concetto.
Si è inaugurato, sabato 16 maggio, il Biodiversity Park, realizzato con la partnership di Bologna Fiere: un’area di Expo2015, 8500 mq di verde,
un enorme parco dedicato all’approfondimento della biodiversità e all’agro diversità. Realizzato sul modello dei padiglioni di Expo, il suo fine è didattico: vuole creare una nuova consapevolezza sulla tematica della biodiversità, con particolare enfasi sulle questioni di grande respiro, come un modello di agricoltura sostenibile e a ridotto impatto ambientale. La riflessione sarà guidata da esperti, che interverranno durante i prossimi mesi con conferenze e approfondimenti. Il messaggio sarà trasmesso quotidianamente attraverso una mostra scenografica e multimediale e attraverso percorsi fisici, studiati per creare nello spettatore stimoli, sensazioni ed emozioni.
Un percorso molto scenografico permetterà di visitare tutta l’Italia attraverso una ricostruzione in scala dei vari ambienti naturali italiani: dalle Alpi agli Appennini, passando per un padiglione dedicato alle grandi isole e un’area dedicata alle pianure, quella Padana e i Tavolieri Altipiani, tipici, ad esempio, della Puglia. Sentire sulla propria pelle e vedere con i propri occhi l’immensa varietà di flora e di fauna del territorio italiano, spesso minacciate, non può che far comprendere l’impatto che ogni persona, intesa sia come produttore, sia come consumatore, può avere sull’ambiente. Parlando di biodiversità, non poteva mancare il tema dell’agricoltura biologica, compreso nel “Padiglione Biologico”.
Infatti, le regole della produzione biologica e organica garantiscono il rispetto dell’ambiente e delle specie autoctone, creando le condizioni ideali per la rinascita naturale della biodiversità. L’obiettivo del Biodiversity park è, quindi, di far aumentare la consapevolezza e di educare al rispetto dell’ambiente, condizioni necessarie per regalare alle prossime generazioni un pianeta sostenibile e improntato al green. Il primo passo è imparare a conoscere la Biodiversità, quindi viva la varietà di specie viventi, viva la Terra viva.