Biodistretti e promozione

Per noi un Biodistretto è uno strumento innovativo per una governance territoriale sostenibile; il Distretto si configura, nella pratica, come territorio all’interno del quale i legami attivati tra amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni e consumatori consentono l’attuazione e la promozione di modalità di gestione integrata delle risorse locali, potenziando le forme di produzione ed utilizzo delle stesse in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione delle autenticità.

Marchio Italia del Bio

L’Associazione non profit di enti pubblici territoriali “Città del Bio” ha registrato il marchio “Italia del Bio” le cui modalità di utilizzo sono disposte dal Manuale di utilizzo del marchio, come ufficialmente approvato. L’uso del marchio – che resta nell’esclusiva proprietà dell’Associazione – può essere concesso in uso ai territori in cui una o più Amministrazioni locali, associate a Città del Bio, abbiano promosso e realizzato un distretto biologico o Bio distretto. Il marchio è protetto ed ha valore nell’intero territorio dell’Unione Europea, ed è destinato ai territori facenti parte della Repubblica Italiana.

Intergruppo Parlamentare

Città del Bio ha stimolato e favorito la nascita dell’Associazione Parlamentare “Amici del BIO” composta da Deputati e Senatori in carica. Compito dell’Associazione Parlamentare – altresì definita “integruppo parlamentare Amici del BIO” – è quello di:

Rete Europea "Organic Cities Network"

Città del Bio ha favorito l’estensione degli obiettivi del sistema pubblico italiano più sensibile ai valori dell’Associazione, ad enti locali e pubblici di altri Paesi.