Le esternalità del sistema alimentare, in un mondo sempre più globalizzato, ricadono sempre più sul sistema della salute pubblica; per avere tutto, sempre e subito si è stravolta la filiera agroalimentare e il valore aggiunto e la ricchezza generata dai prodotti alimentari sono sempre più sbilanciati sul trading finanziario.
Partendo da queste considerazioni riteniamo necessario cambiare il paradigma del sistema alimentare, per andare verso un nuovo paradigma, che rimetta l’uomo al centro dell’economia ed in particolare modo di quella agroalimentare.
Nell’anno di EXPO 2015, si parla molto di Politiche Alimentari Urbane, di Food Policy: è arrivato il momento di affrontare il tema del cibo con una visione maggiormente sistemica, che ci permetta di valutare gli impatti reali sul benessere dei cittadini!
E’ il caso di ripensare al sistema alimentare attuale e farlo diventare un volano dell’economia e della gestione delle città e del territorio!
Riscoprire la stagionalità dei prodotti ed il loro gusto originale potrebbe essere in quest’ottica non solo il vanto di qualche chef, ma soprattutto l’espressione della qualità di un’amministrazione pubblica.
Insieme a ForumPA, Eating City e Risteco abbiamo lanciato una indagine con lo scopo di comprendere il livello di consapevolezza degli attori pubblici locali (italiani) rispetto al tema delle “food policy”, ovvero di quanto il nostro sistema alimentare impatta sull’economia locale, sull’ambiente, sulle relazioni sociali e sulla salute dei cittadini e di quanto le stesse possono contribuire al miglioramento delle condizioni di vita nelle città e nei territori.
Vi invitiamo a contribuire alla ricerca basta dedicare pochi minuti alla compilazione di un questionario disponibile CLICCANDO QUI
I risultati della presente survey, saranno presentati in occasione della prossima edizione di FORUM PA che si svolgerà a Roma il 27 Maggio 2015. Per il programma CLICCARE QUI